I buoni amici…
… si tengono d’occhio a vicenda, anche dopo il primo brindisi. Se state passando un’allegra serata insieme, seguite dei rituali per controllare che tutti si divertano fino alla fine.
Il piacere della birra senza rimorsi
Una birra tra amici è uno dei veri piaceri della vita. Perché tu possa godertela appieno, abbiamo raccolto i consigli più importanti sul tema dell’alcol e della salute.
Bere e rilassarsi
Più alcol consumi, più reagisci lentamente a ciò che ti circonda. Sorseggia la birra solo in situazioni rilassate, in cui non devi reagire o valutare situazioni rapidamente. Ad esempio, dopo aver guidato su strade trafficate, terminato il lavoro a un macchinario o passato la giornata sulle piste da sci.
Senza fretta
Chi si «scola» la birra in un baleno non si perde solo un piacere ma non lascia nemmeno il tempo al proprio corpo di gestire l’alcol. Non è una pratica sana. Prenditi il tempo e goditi la birra sorso a sorso.
Ogni tanto una pausa
Hai la sensazione di non avere più il controllo della situazione al 100%? È il momento di fare una pausa dal bere finché non hai di nuovo tutto sotto controllo.
Decidi liberamente
Non tutti vogliono brindare con alcol. Per motivi di salute o religiosi, o semplicemente perché non ne hanno voglia. È chiaro che tra amici nessuno deve essere costretto a bere birra. Soprattutto se la persona è incinta o ha meno di 16 anni. Lo stesso principio vale per il consumo personale: bevi solo se ne hai veramente voglia. Altrimenti basta rinunciare e cercare un’alternativa senza alcol – i veri amici lo capiranno.